Perché non si deve mangiare il fondo del cono gelato?

Domanda di: Sig.ra Flaviana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Perché non dovresti mangiare la punta del tuo cono gelato. Secondo uno studio condotto da un chimico dell'Università di Utrecht, la punta della cialda di alcuni coni conterrebbe molto più grassi cattivi rispetto alla palla di gelato stessa.

Perché non mangiare il fondo del cono gelato?

La punta dei coni gelato confezionati, quella buonissima a base di cioccolato, non andrebbe mangiata perché ricca di acidi grassi saturi, notoriamente più dannosi per la salute. Insomma, quello che per molti è un boccone prelibato, in realtà sarebbe un concentrato di sostanze potenzialmente poco salutari.

Perché non bisogna mangiare il fondo del cornetto?

Tutto ruota a un processo, chiamato idrogenazione, con il quale si modifica il punto di fusione del cioccolato e trasformando i grassi insaturi in saturi. Mangiare la punta del cornetto fa male: metterebbe a rischio il sistema cardiocircolatorio e i livelli di colesterolo nel sangue.

Cosa c'è nel cono del gelato?

Di cosa è fatto un cono gelato? Gli ingredienti della cialda per il cono gelato di base sono: uova, farina, burro, latte, olio, zucchero e miele, aromatizzati in diverse varianti, per esempio con semi di anice.

Come si mangiare un cono gelato?

Per mangiarlo nel modo giusto dunque fate ruotare la mano di 360 gradi, in senso anti-orario, leccando il gelato dal basso verso l'altro. La pressione della lingua deve essere leggera, ed evitate di stendere la lingua al sole, è solo un gelato!

Non mangiare la punta del cono gelato, il rischio per la salute