Perché non si mangia carne di maiale?

Domanda di: Eufemia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Ebbene, la carne suina ha un elevato contenuto di grassi saturi e colesterolo. È proprio per questo che un consumo eccessivo, a lungo andare, può provocare determinate patologie come diabete, malattie cardiovascolari e, persino, alcuni tipi di tumore.

Cosa dice la Bibbia sul mangiare maiale?

6 la lepre, perché rumina, ma non ha lo zoccolo bipartito; la considererete come impura; 7 il maiale, perché ha lo zoccolo bipartito e il piede forcuto, ma non rumina; lo considererete come impuro. 8 Non mangerete della loro carne e non toccherete i loro corpi morti; li considererete come impuri.

Cosa dice il Corano sul maiale?

Islam. Nell'Islam certi animali possono ingenerare impurità rituale (hadath) in chi ne dovesse mangiare le carni. Sono considerate vietate e impure le carni di animali quali il maiale, il cinghiale, il cane, l'asino, il cavallo e il mulo.

Perché il maiale è sporco?

Il maiale è sporco perchè la sua pelle è molto sensibile e deve costantemente ricoprirla di fango (dove inoltre defeca) per poterla proteggere dai raggi UV. Ma potrebbe non essere sporco, infatti non lo è di natura, ma per le condizioni dell'allevamento intensivo in cui vive.

Che carne non possono mangiare i musulmani?

Come norma alimentare generale vale quella che proibisce il consumo della carne di maiale, uccelli rapaci, asini, muli, rettili, topo, rana, formica e pesci privi di scaglie. Un caso a parte è rappresentato dalla carne di cavallo.

PERCHE' LA CARNE DI MAIALE FA MALE?