Perché non si può fare il bagno nella Grotta Azzurra?
Domanda di: Ninfa Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(6 voti)
Una specifica ordinanza della Capitaneria di porto di Napoli, del resto, prevede il divieto di fare bagno per motivi di sicurezza all'interno della grotta perché a causa della corrente e della risacca sono pericolosi per i bagnanti sia l'ingresso che l'uscita a nuoto.
Lo ha fatto l'influencer e designer di gioielli napoletana Rossella Catapano, che sul social conta oltre 82mila followers. La ragazza ha pubblicato il filmato del tuffo su Instagram il giorno 11 luglio scorso.
Ingresso: 14 Euro (10 euro per il servizio barca, 4 euro come biglietto d'ingresso); bambini sotto sotto i sei anni: gratis; cittadini UE sotto i 18 anni: 10 Euro (pagano solo la barca); cittadini UE tra i 18 e i 25 anni: 12 Euro. Apertura e orario di visita: 9-17.
E' una cavità lunga circa 60 metri, larga 25 e profonda dai 22 ai 14 metri. La volta ha invece un'altezza media di circa 7 metri, ma arriva anche ai 14. Il meraviglioso colore azzurro che si può ammirare nella grotta è frutto di un complesso fenomeno di rifrazione della luce.
L'ingresso alla Grotta Azzurra è possibile solo con piccole barchette a remi, ormeggiate all'esterno su cui salgono non più di quattro persone alla volta. Per entrare il barcaiolo abbandona i remi ed entra nella grotta dall'ingesso largo 2 metri e alto solo 1, aggrappandosi ad una catena ancorata nella roccia.