Perché non si scongela in acqua calda?

Domanda di: Ing. Giovanna Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

La cosa importante è che l'acqua non sia mai calda: il prodotto immerso in acqua calda tende a scongelare velocemente, ma in modo non omogeneo.

Come scongelare con acqua calda?

Mettete la carne in un sacchetto di plastica sigillato. Mettete nel lavelo una pentola capovolta, sul cui fondo adagerete la carne. Sopra la carne poggiate un'altra pentola che riempirete con acqua calda. In 5 minuti o poco più la vostra bistecca sarà pronta per essere cucinata.

Come scongelare in fretta l'acqua?

La migliore tecnica per scongelare i cibi è avvolgerli in un sacchetto di plastica e immergerli in un recipiente con acqua fredda o temperatura ambiente perché l'acqua è un miglior conduttore di calore rispetto all'aria. E gli alimenti che si scongelano in fretta conservano maggiormente sapore e consistenza.

Come si fa a scongelare velocemente?

Quando si ha fretta di scongelare un alimento, metterlo sotto l'acqua corrente, rigorosamente fredda, permette di farlo rinvenire rapidamente. Tuttavia, per evitare di rovinarlo o di contaminarlo con i batteri, è bene metterlo in un sacchetto di plastica per alimenti oppure lasciarlo nel suo contenitore; in microonde.

Come scongelare la carne con l'acqua?

Bisogna mettere la carne in un sacchetto di plastica sigillato. Poi mettere nel lavello una pentola capovolta, sul fondo della quale sistemare la carne. Quindi poggiare sopra la carne un'altra pentola, riempita di acqua calda. In pochi minuti vedrete che la carne sarà scongelata!

7 errori in cucina rischiosi per la salute