A dimostrazione di ciò, nell'episodio 48 della stagione 1 Bulbasaur decide di non evolversi e Ash
Ash
Ash Ketchum (サトシ Satoshi) è un personaggio immaginario del media franchise Pokémon. Allenatore di Pokémon, è il protagonista dell'anime Pokémon, dei film da esso tratti, dei manga Satoshi to Pikachu e Dengeki!
rispetta questa decisione. Pikachu ha avuto numerose occasioni per potersi trasformare in un potente Raichu, ma ha sempre scelto di "rimanere se stesso".
Si evolve da Pichu quando ha un alto affetto e aumenta di livello e successivamente in Raichu quando esposto ad una Pietratuono. Ad Alola, Pikachu si evolve in Raichu di Alola quando esposto ad una Pietratuono.
Secondo alcuni leak, il Pikachu di Ash si sarebbe finalmente evoluto in Raichu nel nuovo episodio di Pokémon Journeys, nonostante il mostriciattolo tascabile avesse sempre rifiutato la cosa. Gli amanti del franchise si sono subito insospettiti davanti a questo possibile scenario.
Pikachu si evolve in Raichu se esposto ad un oggetto chiamato Pietratuono. A partire da Pokémon Oro e Argento è stato introdotto Pichu, uno stadio pre-evolutivo del Pokémon derivato da un uovo di Pikachu o Raichu, che si evolve in Pikachu dopo aver raggiunto un livello sufficiente di amicizia con il proprio allenatore.