Perché si addormentano le mani durante la notte in gravidanza?
Domanda di: Dr. Clodovea Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(23 voti)
All'origine c'è la compressione e l'infiammazione del nervo mediano che passa nel canale carpale del polso, uno spazio già di per sé piuttosto ristretto e delimitato da strutture non elastiche: le ossa carpali e il legamento traverso del carpo.
Cosa fare quando si addormentano le mani in gravidanza?
Se il formicolio notturno delle mani è lieve e non provoca dolore, si consiglia semplicemente di scuotere un po' le mani, grazie al movimento si dovrebbe alleviare la compressione, è inoltre il caso di tenere il polso a riposo il più spesso possibile.
Cosa vuol dire quando la notte si addormentano le mani?
Tutto quello che il corpo accumula di giorno può generare tensioni, ed anche il movimento continuo delle mani può causare l'infiammazione dei nervi. Durante la notte, la muscolatura del corpo si rilassa e di conseguenza anche tendini e nervi scaricano la loro pressione, dando problemi di addormentamento delle mani.
Ci si può far aiutare da un cuscino posto sotto la nuca e tra le ginocchia, quindi allineare bene il corpo. Sollevare poi il braccio ed iniziare a muovere i polsi a destra e a sinistra. Fai il tutto per una dozzina di volte in senso orario, poi prendi fiato e riprendi con lo stesso esercizio in senso antiorario.
In questo caso l'intorpidimento riguarda in particolare il pollice e l'indice ed è comunemente dovuto alla compressione del nervo mediano nel tunnel carpale, uno stretto passaggio composto da legamenti e ossa sul lato palmare della mano.