Perché si chiama bourbon?

Domanda di: Matilde Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Perché si chiama Bourbon? Il nome Bourbon deriva dai Borboni di Francia, un tempo “proprietari” dei principali stati del sud degli Stati Uniti e che diedero il nome anche alla Bourbon County. La contea dello stato del Kentucky dove il whiskey è nato e prodotto in grandi quantità.

Qual è la differenza tra whisky e bourbon?

Prima di entrare nello specifico diamo una risposta secca e generica: whisky è il nome generico con cui chiamiamo il distillato che si ottiene dalla fermentazione e distillazione dei cereali, mentre Burbon identifica lo specifico whisky prodotto negli Stati Uniti con determinate caratteristiche.

Perché il Jack Daniel's non può essere considerato un bourbon?

L'unica vera differenza è un passaggio aggiuntivo durante il processo di produzione: prima di essere messo in botti per l'invecchiamento, lo spirito viene fatto passare attraverso un carbone di acero zuccherino per qualche giorno per ammorbidire il distillato. Pertanto per legge non può essere chiamato un bourbon.

Chi ha inventato il bourbon?

Storia. La prima marca di whiskey creati in Kentucky è stata quella della famiglia Pepper nel 1780, successivamente diventata la James E. Pepper. Si dice che il reverendo Elijah Craig, nel 1789, sia stato il primo a dare il nome bourbon al proprio whiskey.

Che liquore è il bourbon?

Il Bourbon è la più famosa tipologia di Whisky degli Stati Uniti ed è prodotto con la distillazione di una miscela di cereali, in cui il mais occupa la parte preponderante (almeno il 51% secondo la legge americana).

COSA E' IL BOURBON?