Perché si chiama maschera?

Domanda di: Sig. Italo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

L'origine della parola 'maschera' è da ricercarsi probabilmente nel latino medievale mascha (da una voce preindoeuropea *masca = fuliggine, fantasma nero) che significa 'strega'. In effetti durante il Medioevo le m., utilizzate in rappresentazioni sacre o profane, raffiguravano soprattutto esseri demoniaci.

Perché si dice la maschera al cinema?

Treccani:” Inserviente che nei locali di pubblico spettacolo è addetto a controllare il biglietto d'ingresso e ad accompagnare lo spettatore al suo posto (così detto perché, nel teatro veneziano del Settecento, portava la maschera e il tricorno).”

Che significato ha la maschera?

Con il Carnevale si snodano gli obblighi sociali lasciando le persone libere di esprimere i loro desideri attraverso il travestimento. La funzione della maschera è quella di celare l'identità, la persona può essere uno, nessuno, centomila. In Italia abbiamo una lunghissima tradizione di maschere di Carnevale.

Come è nata la maschera?

La maschera è un elemento che ha la sua origine dalle civiltà primitive, a scopo rituale, quando veniva utilizzata per nascondere la vera personalità del celebrante e per rappresentare in maniera perfetta, e non umana, il volto dell'essere divino. Le più antiche maschere sono infatti quelle egizie, inca e azteche.

Chi ha inventato la maschera?

Nel 1897, il chirurgo austriaco Johann von Mikulicz Radecki descrisse una maschera chirurgica composta da uno strato di garza. In quello stesso anno, il medico francese Paul Berger indossò per primo una maschera durante un'operazione chirurgica, poi diversi altri medici seguirono il suo esempio.

Il significato di "maschera" nella sala teatrale