Perché si chiama Napoli sotterranea?

Domanda di: Dr. Lidia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Questo tunnel borbonico prende il nome dal sovrano Ferdinando II di Borbone che decise, nel 1852, di far realizzare un collegamento segreto e sotterraneo tra il Palazzo del Re e piazza Vittoria, vicina alle caserme e al mare. Il re avrebbe avuto una via di fuga sicura in caso di pericolo.

Perché esiste Napoli sotterranea?

L'esistenza di Napoli sotterranea è legata alla conformazione morfologica e geologica del territorio partenopeo, composto da roccia tufacea che ha caratteristiche di leggerezza, friabilità e stabilità del tutto particolari.

Cosa c'è sotto Napoli sotterranea?

Catacombe di Napoli

Le catacombe sono gli antichi cimiteri sotterranei di epoca romana: a Napoli sono diverse e diffuse in tutta la città, anche se la maggior parte delle catacombe sono situate nel rione Sanità.

Che differenza c'è tra Napoli sotterranea e Galleria borbonica?

A differenza della Napoli Sotterranea, le cave e i cunicoli scavati nel sottosuolo partenopeo in età greco-romana, il Tunnel Borbonico, è stato costruito nella metà del 19° secolo e in gran parte dimenticato fino alla sua riscoperta nei primi anni 2000.

Quale è la Napoli Sotterranea più bella?

La prima è Napoli Sotterranea di Piazza San Gaetano (La più conosciuta). La seconda è la LAES Napoli Sotterrane di Vico Sant'Anna di Palazzo.

Una Napoli Sotterranea sconosciuta!😱🤠