Perché si chiama Nobile di Montepulciano?

Domanda di: Giuliano Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Il Vino Nobile di Montepulciano è come il poeta Poliziano: chiamato così perché proviene da questa città. È bene però chiarire che il Vino Nobile di Montepulciano è prodotto a partire da un uvaggio del vitigno Sangiovese, localmente chiamato Prugnolo Gentile, e non dal vitigno Montepulciano, che è altra cosa.

Perché si chiama vino Nobile?

Una delle ipotesi più accreditate sostiene che questo fosse un vino per i nobili, per l'aristocrazia toscana; una seconda ipotesi invece afferma che il nome derivi dai produttori di questo vino, appunto alcuni nobili di Montepulciano che hanno da sempre considerato questa attività estremamente importante per il ...

Perché Montepulciano si chiama così?

Dal nome etrusco del condottiero Purz si arriverebbe quindi a Purzna fino a Pulzina, Pulizina o Pulitina. In tal senso il termine poliziano avrebbe il significato di “reale”, e Montepulciano potrebbe significare “Monte del re” oppure “Monte di Porsenna”.

Qual è il miglior vino Montepulciano?

Il Vino Più Iconico e il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo. Il premio per il vino più iconico se l'è aggiudicato la cantina Antico Colle con il suo Vino Nobile di Montepulciano, 2018, che, per l'eccezionale prezzo al dettaglio di 14€, si aggiudica anche il premio per il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo.

Com'è il Vino Nobile di Montepulciano?

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG si presenta di colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l'invecchiamento. Ha un profumo intenso ed a volte etereo, con caratteristiche note fruttate di amarena, floreali di viola) e speziate.

La vera storia del Nobile di Montepulciano