Domanda di: Costantino De Angelis | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(13 voti)
Sapete perché si dice D di Domodossola? Perché non esiste nessun altro capoluogo di provincia. Nessuna città inizia con la D a parte Domodossola. Quindi non me ne vogliano i cari dolesi se ho fatto questo quadro solo per fare tutto l'alfabeto e non sapevo nulla di questa città prima di mettermi in testa di disegnarla.
Nel XII secolo compaiono Burgus Domi e Burgus Domi Ossule: la dicitura borgo deriva dalla presenza, oltre che della chiesa collegiata, anche del castello e del mercato. Il nome successivamente si trasforma in Domiossola, Duomo d'Ossola (Giovanni Capis), Domo d'Ossola nell'Ottocento e, infine, nell'attuale Domodossola.
Assolutamente da visitare è il Sacro Monte Calvario, a due passi dal centro cittadino e nominato nel 2003 Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Nel 1656, due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, per farlo diventare un luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario.
Il nome Domodossola, l'antica Oscela Lepontiorum, ossia Oscela dei Leponzi, prende il nome dal fatto che era nell'alto medioevo l'unica pieve (da cui duomo) dell'Ossola.