Se parliamo della squadra di calcio "roma" senza dubbio diremo "la roma" pensando ad essa al femminile perché si tratta di una squadra che è un sostantivo femminile (la squadra roma), e così vale per "la lazio" che pur essendo un termine maschile usiamo l'articolo al femminile.
Perché, riferendosi alle squadre di calcio, si dice “la” Lazio, con l'articolo al femminile (come “la” Roma, ma anche “il” Napoli o “il” Milan)? Al contrario, perché quando si parla di regioni, la regione Lazio diventa “il” Lazio?
Il nome della società si riferiva probabilmente al Latium vetus, inteso come l'antica patria di tutti i popoli latini, oppure si riferiva al sinonimo medievale di 'Italia': in questo senso Latium fu infatti usato da Dante».
La Società Podistica Lazio (solo dal 19 giugno 1926 rinominata Società Sportiva Lazio), fu fondata il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà, nel rione Prati di Roma, da un gruppo di nove ragazzi, con a capo il giovane sottoufficiale dei Bersaglieri, oltre che atleta podista, Luigi Bigiarelli..
Milan. Il 16 dicembre 1899 nacque il “Milan Foot-Ball and Cricket Club”. Il primo presidente era inglese: Alfred Edwards. La società infatti fu fondata da un gruppo di inglesi ed italiani appassionati di calcio, che si ritrovarono a parlarne in una trattoria di Milano.