Perché si diventa ipermetropi?

Domanda di: Dr. Piersilvio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Le cause principali che determinano l'ipermetropia sono: Un bulbo oculare troppo corto rispetto al potere refrattivo dell'occhio.

Cosa causa ipermetropia?

L'ipermetropia è un disturbo della vista che provoca una visione sfocata degli oggetti vicini rispetto a quelli lontani. In casi di ipermetropia grave, anche gli oggetti lontani possono apparire poco nitidi e sfocati. La causa principale dell'ipermetropia è la lunghezza insufficiente dell'occhio.

Come si guarisce dall ipermetropia?

Per la correzione dell'ipermetropia la soluzione è affidata agli occhiali monofocali. In particolare, si applicano lenti convergenti convesse, caratterizzate da una decisa incurvatura sporgente proprio in corrispondenza del centro.

Quando si ferma l ipermetropia?

In realtà anche noi adulti, almeno fino ai 40 anni, riusciamo a correggere l'ipermetropia con l'accomodazione. L'accomodazione è un meccanismo autonomo messo in atto dal nostro apparato visivo. Con l'accomodazione si ha un aumento della curvatura della superficie anteriore del cristallino tramite il muscolo ciliare.

Chi è ipermetrope deve portare sempre gli occhiali?

Gli occhiali per l'ipermetropia nelle varie fasi di età

E' quindi importante correggere il difetto visivo prima possibile per evitare fastidi nei più piccoli. L'ipermetropia nei giovanissimi può portare alla comparsa dell'”occhio pigro”, per questo è importante indossare gli occhiali per l'ipermetropia.

Che cos'è l'ipermetropia e come è possibile correggerla oggigiorno?