Perché si gira la bottiglia di birra?

Domanda di: Nestore Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

In questo caso ci sono due opzioni possibili: o finire di versare la birra evitando che i residui finiscano nel bicchiere oppure, se si desidera, gustare fino in fondo il sapore della birra, far ruotare la bottiglia in modo tale che i fermenti si mescolino al liquido e finire di versare il tutto nel bicchiere.

Perché girano la birra?

La nucleazione avviene quando più molecole di anidride carbonica si aggregano, dando luogo a bolle sempre più grandi che tendono a salire in superficie per liberarsi nell'atmosfera.

Come si deve versare la birra?

Il primo passo è aprire la bottiglia mantenendola in posizione verticale. Poi si deve versare su un lato del bicchiere che deve essere tenuto inclinato a 45 gradi. Una volta raggiunta la capienza di 3/4 del bicchiere è necessario fermarsi e rimetterlo in posizione eretta.

Perché si taglia la schiuma della birra?

La schiuma si presenta più compatta e persistente, proprio perché con la spatola sono state eliminate le bolle in eccesso che si trovano nella parte superficiale della schiuma e rischiano di “spaccarla”. Con questo processo si va ad eliminare anche l'abbondanza di anidride carbonica.

Come togliere gas dalla birra?

Un processo che determina l'alterazione etilica che è la causa prima di tanti incidenti stradali. Stecca ritiene che il sistema più semplice per togliere il gas è tutto nella mescita che deve essere lenta per la birra alla spina; con lieve rotazione nel bicchiere per quella in bottiglia.

La fisica nella bottiglia di birra: beer tapping