Perché si mettono le bottiglie d'acqua fuori alle porte?

Domanda di: Dr. Rudy Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Il perché le bottiglie di acqua sono posizionate in questi posti è svelato da tempo. In effetti, sono utilizzate per allontanare i cani e i gatti da fare la pipì davanti alla porta di casa. Oppure, nei giardini per evitare che lo rovinano.

A cosa servono le bottiglie d'acqua agli angoli delle strade?

Posizionate su molti marciapiedi delle nostre città, servirebbero ad allontanare gli animali che specchiandosi avrebbero paura. Per altri, invece, sarebbero un invito per i padroni ad usare l'acqua per pulire dopo la minzione del quattrozampe.

Perché si mettono le bottiglie d'acqua per allontanare i gatti?

Forse il riflesso della loro immagine nell'acqua li spaventa e li intimorisce al punto che preferiscono allontanarsi e cercare un altro luogo dove fare i loro bisogni. Forse l'animale si allontana a causa dei riflessi che compaiono sulla superficie della bottiglia, specialmente con i raggi di sole.

Perché i cani non fanno la pipì sulle bottiglie?

Secondo i più, la sola presenza dell'acqua nella bottiglia, il riflesso che essa genera per terra, spaventa cani e gatti e li convince a desistere dall'intento di marcare il territorio con l'urina.

Perché non bisogna lasciare una bottiglia d'acqua in auto?

L'acqua al suo interno aveva rifratto la luce del sole, proprio come accade, per esempio, con una lente di ingrandimento, provocando dunque delle bruciature sul tessuto degli interni dell'automobile.

Acqua in bottiglia o dal rubinetto? Ne parliamo con l'esperto