Perché si mettono le patate in acqua e sale?

Domanda di: Diana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Perché le patate sbucciate vengono messe in acqua con sale prima di essere cotte, per esempio al forno? In realtà le patate al forno per accelerare la cottura ed evitare la perdita di liquido per contrazione, vengono "sbianchite", cioè una breve cottura in acqua e sale per poi passarle al forno.

Perché si toglie l'amido alle patate?

Per far sì che le patate al forno risultino croccanti, c'è un unico segreto: eliminare l'amido. Le patate, come sapete, fungono spesso da collante in molte ricette proprio perché al loro interno hanno molto l'amido. Le patate vecchie sono l'ideale per gli gnocchi e il purè per esempio proprio perché ricche di amido.

Perché mettere in ammollo le patate?

Le patate, una volta sbucciate (se non si cucinano subito) si devono mettere a bagno in acqua fredda altrimenti anneriscono a contatto con l'ossigeno. La stessa regola vale per le patate tagliate a rondelle da mettere al forno, o al salto in padella, così anche quelle fritte.

Quanto tempo devono stare le patate in acqua e sale?

Il sale, in cottura, è sconsigliato perché potrebbe far sfaldare le patate. Cuocere le patate dolcemente, avendo cura di non farle bollire in modo troppo vivace per evitare di farle rompere. I tempi di cottura possono variare dai 25 ai 50 minuti, in base alla grandezza delle patate.

Perché mettere le patate in acqua fredda e sale?

Perché si mettono le patate in ammollo in acqua e sale? Questa particolare tecnica è utile per far perdere alle patate gran parte dell'amido contenuto al loro interno.

Metti una patata trattata in acqua e guarda cosa accade!