Perché si usa la chiocciola nelle mail?

Domanda di: Sig.ra Carmela Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

è adoperata soprattutto in informatica, dove serve a separare il nome dell'utente da quello del nome di dominio negli indirizzi di posta elettronica; un esempio è l'e-mail [email protected], dove l'utente si chiama "Nome" e il dominio "example.com".

Cosa indica il simbolo @?

Il segno @, presente come separatore negli indirizzi di posta elettronica, detto anche a commerciale sulla scorta dell'uso anglo-americano di commercial at, per riferimento all'ambito in cui è stata a lungo impiegata, è indicato nell'italiano comune, ancorché legato al settore specialistico dell'informatica, dalla voce ...

Che significa at nelle email?

In inglese il segno grafico "@" può essere letto come "at", che in italiano ha il significato di "presso" che equivale alla preposizione "a". Se la chiocciola deve il suo "successo" alla e-mail, la sua storia ha radici molto più antiche, tanto da farle risalire all'epoca degli amanuensi.

Chi ha inventato la chiocciola delle email?

Un programmatore, Raymond Samuel Tomlinson, introdusse la chiocciola per indicare presso quale “host” (il computer al quale gli altri computer, detti “client”, possono accedere) era “domiciliato” il destinatario.

Perché si dice chiocciola?

Il termine chiocciola, come elemento informatico, entra per la prima volta in un dizionario italiano (lo Zingarelli) nel 1998 e viene definito come forma gergale che deriva direttamente dalla similarità con la conchiglia del mollusco.

Perchè si usa la @ (chiocciola)?