Perché spuntano nuovi nei?

Domanda di: Nazzareno Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

I nei possono cambiare nel numero e nell'aspetto. Alcuni scompaiono nel tempo; altri, si modificano a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano durante alcune fasi della vita quali: gravidanza, periodo in cui i nei possono diventare più scuri. adolescenza, fase in cui i nei possono aumentare di numero.

Cosa vuol dire quando escono nuovi nei?

Quando un neo è sospetto

Bisogna però prestare attenzione quando la comparsa o il cambiamento di un neo sono improvvisi, perché potrebbero essere il segnale d'insorgenza del melanoma.

Come evitare la comparsa di nuovi nei?

Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata. Evitare o ridurre al minimo l'impiego di lampade e lettini abbronzanti. Tenere sotto controllo le macchie della pelle ed i nei, secondo la regola dell'ABCDE: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida.

Cosa fa uscire i nei?

​I nei, il cui nome scientifico è nevi, sono delle macchie scure che si formano sulla pelle a causa di un'eccessiva concentrazione di melanociti. Queste ultime sono le cellule responsabili della produzione di melanina, ovvero la pigmentazione che determina il colore alla pelle e dell'abbronzatura.

Cosa fare se si hanno troppi nei?

Quando ci accorgiamo di un neo che prima non c'era, o registriamo un cambiamento di dimensione/colore di quelli già esistenti, dobbiamo consultarci con un dermatologo, allo scopo di cercare di capire se la situazione richieda un intervento di tipo medico».

Cosa sono i nei? Possono essere pericolosi? Come riconoscere quelli sospetti? Intervista al medico