Perché sta aumentando lo spread?

Domanda di: Rosita Riva  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Ma lo spread italiano sta aumentando più di quello degli altri paesi, e questo dipende dal fatto che il governo ha deciso di prendere più soldi a prestito del previsto nei prossimi anni, aggravando così il bilancio dello stato, su cui già pesa uno dei più grandi debiti pubblici al mondo.

Come mai lo spread continua a salire?

Lo spread aumenta: perché e quali cause

In questo caso, le preoccupazioni degli investitori per l'inflazione tornata a salire, unite poi all'aumento dei tassi di interesse, hanno generato un rialzo dello spread.

Quando si abbasserà lo spread?

Quando molti investitori vendono le azioni di una nazione, il suo costo diminuisce e automaticamente aumenta il suo tasso di interesse. differenziale si stabilizzerà o si abbasserà (quello che sta succedendo in Italia).

Chi decide il valore dello spread?

Il sistema di calcolo che le banche utilizzano per applicare il tasso di interesse ai mutui prevede di determinare prima il tasso di riferimento e di aggiungere successivamente lo spread, che di fatto rappresenta il guadagno dell'istituto bancario sul finanziamento.

Quando lo spread è alto?

Il fatto che lo spread sia alto o basso dipende dalla minore o maggiore propensione al rischio degli investitori. Se gli investitori chiedono tassi di interesse più alti, poiché l'Italia è considerata meno affidabile quanto alla capacità di ripagare il proprio debito, lo spread tende ad aumentare.

CHE COS'È LO SPREAD? #TELOSPIEGO!