Perché tolgono la Z?

Domanda di: Miriam Martini  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

La rimozione della lettera "Z" da loghi, marchi e prodotti da parte di alcune aziende è una forma di protesta e presa di distanza dall'invasione russa dell'Ucraina. Il simbolo "Z" è stato infatti adottato come segno di riconoscimento militare dalle forze russe e come propaganda "per la vittoria" (za pobedu), rendendolo un simbolo controverso associato al conflitto.

A cosa serve il Z?

I numeri interi sono anche detti numeri interi relativi e tra essi i positivi possono anche essere scritti senza il segno +. La lettera Z, che indica il loro insieme, è l'iniziale del termine tedesco Zahl («numero»).

Cosa si indica con la lettera Z?

Z (simbolo militare) La lettera Z in caratteri latini (in russo зет, zet) è uno dei numerosi simboli (inclusi anche "V" e "O") dipinti sui veicoli militari delle forze armate russe coinvolte nell'invasione russa dell'Ucraina del 2022.

Qual è la regola della Z?

Le consonanti doppie vanno pronunciate con una maggiore intensità. (note notte sete sette). Nei gruppi ZIO, ZIA, ZII, ZIE, la Z non raddoppia, tranne nelle eccezioni pazzia, razzia e alcuni voci dei verbi che terminano in -ZZARE (spruzziamo, spazziamo...).

La "Z" italiana è sorda o sonora?

La z italiana normale, tanto sorda quanto sonora, non appare mai, se non in pronunce regionali, nel grado tenue: in mezzo a due vocali è sempre di grado rafforzato (es. la zazzera 〈la zzàzzera〉, la zizzola 〈la ʒʒìʒʒola〉), in ogni altra posizione è di grado medio (es.

La Z in italiano - Parla come un italiano