Perché viene la diastasi?

Domanda di: Dott. Mauro Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

La diastasi addominale è una conseguenza principalmente della gravidanza. La causa è dovuta allo stiramento del muscolo retto addominale

muscolo retto addominale
Il muscolo retto dell'addome è una spessa lamina muscolare che contribuisce alla formazione della porzione mediana anteriore della parete addominale, estendendosi lateralmente alla linea alba tra la gabbia toracica e la pelvi.
https://it.wikipedia.org › wiki › Muscolo_retto_dell'addome
, operato dall'interno, dall'utero in continuo accrescimento. La gestazione è infatti una delle cause principali della separazione dei muscoli retti addominali.

Cosa fare per evitare la diastasi?

Si può comunque cercare di prevenire la comparsa di diastasi addominale facendo attenzione a mantenere una postura corretta, sia mentre si cammina che da sedute, eseguendo degli esercizi appropriati per rinforzare il pavimento pelvico e la parete addominale, ed evitando attività fisica pesante e sforzi eccessivi.

Quando viene la diastasi?

La diastasi addominale è una condizione fisiologica che si riscontra durante la gravidanza e che, dopo la venuta al mondo del bambino, solitamente si risolve dopo quattro o cinque mesi dal parto. Tuttavia, alcune mamme continuano a registrare questa problematica anche diversi mesi dopo la nascita del bambino.

Che problemi porta la diastasi?

La diastasi porta con sé un problema estetico non indifferente, ma con esso anche vari sintomi e disturbi quali: gonfiore, senso di pesantezza del pavimento pelvico, nausea, incontinenza, difficoltà nella digestione e nella respirazione, dolori alla schiena, alle anche e al bacino, peristalsi evidente ed ernie ...

Chi soffre di diastasi?

Chi ne Soffre

La diastasi addominale si verifica più frequentemente nei neonati e nelle donne in gravidanza, che tuttavia la mantengono anche nel post-partum. Può comunque interessare entrambi i sessi e tutte le fasce di età.

Diastasi dei retti addominali: cos'è e come curarla