Perché viene la tosse all'improvviso?

Domanda di: Dott. Giobbe Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

LE CAUSE PIÙ FREQUENTI DI TOSSE ACUTA Nell' 80% dei casi l'origine di questa tosse è virale (inutile l'uso dell'antibiotico), nel 20% batterica. Può tuttavia essere la spia di patologie più gravi come: polmonite, embolia polmonare, inalazione di corpo estraneo, broncopneumopatia cronica riacutizzata (BPCO).

Perché vengono gli attacchi di tosse?

La tosse, provocata dalle mucose che ricoprono le vie infiammatorie che intendono così espellere le sostanze che le irritano, inizialmente si manifesta come secca. Questa condizione cambia quando si verifica la sovrapposizione di un'infezione batterica: diventa “grassa”, produce cioè una grande quantità di muco.

Come calmare tosse improvvisa?

Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.

Quando la tosse è preoccupante?

Gli adulti devono rivolgersi al medico se la tosse è particolarmente insistente oppure se si riscontrano tracce di sangue nell'espettorato, se la respirazione è difficoltosa e il respiro è corto e in caso di perdita di peso ingiustificata.

Come capire se è una tosse nervosa?

La tosse psicogena è tipicamente secca, fastidiosa, priva di espettorato e ripetitiva (gli inglesi la definiscono “onkig”, perché ricorda il verso dell'anatra). «Non è mai presente di notte, perché la tosse nervosa non ha una causa patologica ma è indotta volutamente, anche se a livello inconscio.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse