Perché viene mal di testa dopo aver dormito?

Domanda di: Bibiana Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Le cause del mal di testa al risveglio Tra le 4:00 e le 8:00 circa, il corpo tende a produrre meno dei suoi antidolorifici naturali, le endorfine e le encefaline, rispetto ad altri momenti della giornata. L'adrenalina viene rilasciata in quantità maggiori durante le prime ore del mattino.

Perché viene il mal di testa dopo aver dormito?

La postura e la posizione assunta durante il sonno possono portare a tensione, innescando potenzialmente un'alterazione della qualità del sonno e cefalee soprattutto muscolo-tensive al risveglio. Scegliere un cuscino di supporto o cambiare la posizione del sonno può aiutare ad alleviare questa tensione.

Come far passare il mal di testa di quando dormi troppo?

Ecco quindi alcuni rimedi che possono aiutare a diminuire il dolore:
  • Infusi a base di melissa e passiflora, piante dalle note proprietà antinfiammatorie;
  • Tisane che conciliano il sonno, come il biancospino;
  • Tisane rilassanti come camomilla, lavanda e valeriana;
  • Tisane al partenio per distendere muscoli e nervi;

Perché quando mi sveglio ho mal di testa?

Essendo direttamente legato ai disturbi del sonno, il mal di testa al mattino è comune tra coloro che soffrono di insonnia, emicrania o altre tipologie di cefalee, ma anche chi non riesce a dormire serenamente: spesso, il mal di testa mattutino è il proseguimento di un'emicrania insorta durante la notte.

Perché quando dormo il pomeriggio ho mal di testa?

Un mal di testa notturno può essere presente già prima di addormentarsi e può dipendere da molti fattori: lo stress, un eccessivo affaticamento psicofisico, una cena pesante da digerire, un bicchiere di troppo, una cefalea tensiva insorta durante la giornata e non ancora esaurita.

Tocca questi punti del corpo: il rimedio naturale contro il mal di testa