Come la civetta quando di giorno compare?

Domanda di: Zelida Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

è una citazione dall' Enrico VI di Shakespeare “ … come la civetta quando di giorno compare”. E' un ossimoro perché la civetta è un uccello notturno e quindi non può cantare di giorno. Così intesa la civetta rappresenta la delazione, il potere nascosto dei mandanti, il delitto oscurato dall'omertà.

Come inizia Il giorno della civetta?

Leonardo Sciascia, Una storia semplice

L'omicidio di Salvatore ColasbernaIl romanzo Il giorno della civetta si apre con un omicidio: mentre sta per salire su un autobus pieno di persone viene ucciso Salvatore Colasberna, piccolo imprenditore locale che possiede un'impresa edile.

Quanto dura la storia del giorno della civetta?

Sciascia non vuole precisare gli anni precisi in cui è ambientata la vicenda, ma si intuisce che sia dopo il 1955. Ci dice invece che la storia inizia il 16 gennaio alle 6.30 e finisce nel 1972. Quindi la durata è di circa 17 anni.

A quale fatto realmente accaduto si ispira Il giorno della civetta?

Sciascia si ispira a un episodio realmente accaduto, il delitto di Accursio Miraglia, un sindacalista ucciso dalla mafia nel gennaio del 1947.

Chi è Parrinieddu Nel giorno della civetta?

Bellodi intanto interroga un proprio confidente, doppiogiochista noto alla mafia: Calogero Dibella detto Parrinieddu. Il capitano ascoltando le menzogne che l'informatore riferisce, riesce comunque, con quelle sue gentili maniere da "continentale", a sapere il nome di Rosario Pizzuco, il possibile mandante.

Come la civetta quando di giorno compare PARTE 1/3