Qual è il clima in Spagna?

Domanda di: Sibilla Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Il clima continentale e arido degli altopiani centrali, presente ad esempio a Madrid, con inverni freddi ed estati spesso torride. Un clima mediterraneo a sud e a est, montano sui Pirenei e nelle Sierre, che a seconda della quota può essere anche molto freddo. In Andalusia troviamo invece un clima africano.

Come è il clima in Spagna?

Spagna - Il clima in breve

- il clima delle coste atlantiche, fresco, umido e piovoso; - il clima degli altipiani centrali, arido e continentale, con inverni abbastanza freddi ed estati a volte torride (v. Madrid); - il clima mediterraneo delle regioni costiere dell'est e del sud (v.

Quali sono le tre principali fasce climatiche della Spagna?

Il clima spagnolo può essere suddiviso in tre principali diversi tipi di clima: pertanto troviamo il clima mediterraneo nel sud, il clima continentale nel centro e il clima oceanico-atlantico nel nord-ovest.

Che stagione è in Spagna?

Inverno – Da fine dicembre a fine marzo.

Com'è il clima mediterraneo in Spagna?

Il clima mediterraneo invece si estende per tutta la zona est della Spagna: gli inverni sono miti, ad esempio a gennaio le temperature oscillano tra i 7 e i 13 °C e le estati sono calde (il clima è molto simile a quello dell'Italia Mediterranea con temperature tra i 22 e i 28 °C).

Le caratteristiche della Spagna