Quanto colesterolo contiene il burro chiarificato?

Domanda di: Dott. Ortensia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

1 cucchiaio di burro ghee chiarificato contiene circa 300 kcal; a differenza del burro normale, la quantità di colesterolo è bassissima: 8 mg per ogni cucchiaino. Può quindi essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di colesterolo alto.

Quale burro usare per il colesterolo alto?

I grassi saturi di origine animale provocano l'aumento dei livelli di colesterolo, mentre quelli insaturi di origine vegetale sono in grado di ridurlo. Da evitare, quindi, burro, lardo e strutto a favore di oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi, come l'olio extravergine di oliva.

Quali sono i vantaggi del burro chiarificato?

Il burro chiarificato, inoltre, apporta numerosi altri benefici alla salute: aiuta la digestione e l'assimilazione del cibo; fortifica il sistema nervoso e favorisce concentrazione e memoria; migliora la vista; rafforza fegato e reni; ha proprietà rinfrescanti, toniche, emollienti e antiacido.

Quanto burro chiarificato si può assumere al giorno?

Il Ghee aumenta il fuoco digestivo (Agni), che è un elemento fondamentale per guarire e mantenere la salute. Tuttavia, troppo Ghee potrebbe avere l'effetto opposto. In generale, potete consumarne 2 O 3 cucchiaini al giorno da solo e in aggiunta usarlo per cucinare.

Quanti grassi ha il burro chiarificato?

Il contenuto di proteine e carboidrati del burro chiarificato è pressochè inesistente. Il suo contenuto è per circa il 99% di grassi (di cui circa 62 g su 100 sono saturi).

I CONSIGLI DEL DOTT. TORCHIO - PROPRIETA' DEL BURRO CHIARIFICATO E GHEE GRP TV