Domanda di: Eriberto Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(31 voti)
In geometria il diametro (indicato con D, d o ⌀) è il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro; tali punti sono detti opposti. Misura il doppio del raggio rappresentando la corda massima e la sua relazione con la circonferenza è π.
Formule. Per calcolare il diametro del cerchio: moltiplicare la misura del raggio per due. Quindi, per esempio se il raggio misura 5 cm, il diametro sarà di 10 cm: 5 cm * 2 = 10 cm.
Si dice cerchio il luogo dei punti equidistanti da un punto detto centro, e si dice raggio questa distanza costante. Un segmento qualsiasi congiungente due punti sul cerchio e passante per il centro si dice diametro.
diametro in geometria, termine usato con diversi significati. Il diametro di una circonferenza o di un cerchio è ogni sua corda passante per il centro; ha lunghezza doppia del raggio ed è la corda maggiore del cerchio.
IN CASO DI NORMALI RAGGI CILINDRICI: la misura della circonferenza del tubo raggio, utilizzando preferibilmente un calibro o un metro a fettuccia. IN CASO DI RAGGI CONICI SINGOLI: la circonferenza del raggio va presa all'attacco con il tubo ruota e a 10/15 cm di distanza dall'attacco.