VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Qual è il diminutivo di strega?
Dim. streghétta, raro e solo in senso fig.: è una streghetta, quella ragazzina!; pegg. stregàccia.
Qual è il diminutivo di cappello?
Dim. cappellino (v.), cappellétto (v.); spreg. cappellùccio; accr.
Qual è il diminutivo di lupo?
di -otto con -acchio si ha il suffisso -acchiotto, che ha valore diminutivo-vezzeggiativo: lupo → lupacchiotto, orso → orsacchiotto. fiumiciattolo, mostro → mostriciattolo).
Come si chiama un insieme di barche?
Il termine flotta è, nell'accezione più normale del termine, un gruppo di navi, quasi sempre militari, che viaggiano insieme o, come si dice in gergo marinaresco, di conserva. La flotta è costituita da navi di tipologia diversa che si integrano a vicenda.
Qual è il plurale di mare?
Il mare è come la montagna: usare il singolare non ha senso. Infatti ci sono i mari e le montagne, che al plurale consentono di dar conto di infinite varietà.
Come si chiama il lato della barca?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).
Come si chiama la barca con due alberi?
Piccola unità a due alberi, usata per il traffico e la pesca nei mari del Nord. fig. Veliero da diporto, di varia grandezza, attrezzato generalmente a due alberi e bompresso (v.
Quali sono i diminutivi?
diminutivo s. m.), derivazione morfologica di un nome che serve a indicare una diminuzione quantitativa, una misura ridotta, o ad attribuire un valore affettivo: casetta «casa piccola» o «casa graziosa e cara»; morfologicamente, si ottiene di regola per mezzo di suffissi diminutivi, i più frequenti dei quali sono -ino, ...
Come creare un diminutivo?
Il diminutivo o forma diminutiva in linguistica è un fenomeno di alterazione che prevede l'uso di suffissi come -ino, -ello, -etto oppure -uccio (es: bicchierino, asinello, isoletta, calduccio) per trasmettere un senso di piccolezza dell'oggetto di cui si parla o per esprimere concetti di intimità, qualità e affetto.
Quali sono i nomi diminutivi?
I diminutivi forniscono qualità di piccolezza, i suffissi più utilizzati sono -ino, -etto, -icello, -icino, -ello, -icciolo. Gli accrescitivi servono ad indicare qualcosa di grande con i suffissi: -one, -ozzo, -otto.
Come si chiama la sirena sulle barche?
Una polena è una decorazione lignea, spesso figura femminile o di animale, che si trovava sulla prua delle navi dal XVI al XIX secolo. La pratica fu introdotta inizialmente nei galeoni, ma anche navi più antiche avevano spesso alcune decorazioni nella prua.
Perché le barche sono tutte bianche?
La delaminazione inizia proprio con la temperatura, quando non sia difetto di fabbricazione per infusione insufficiente. Ragione per cui il bianco è il colore che vi darà meno problemi.
Chi fa le barche?
Il costruttore navale accompagna tutte le fasi di elaborazione del suo prodotto, dalla progettazione alle rifiniture di barche a remi, a vela, a motore, panfili, occupandosi inoltre della loro manutenzione e della loro custodia. Adopera materiali vari come il legno, i metalli, le fibre sintetiche.
Qual è il diminutivo di zucchero?
Dal vocabolario italiano: Zuccherino.
Qual è il diminutivo di scarpa?
Scarpina, scarpone, scarpetta, scarpaccia: sono tutti alterati del nome primitivo scarpa. Impara i suffissi per formare i nomi diminutivi, accrescitivi, vezzeggiativi e dispregiativi e non farti ingannare dai falsi alterati!
Qual è il vezzeggiativo di gatto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il diminutivo di topo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il vezzeggiativo di naso?
nasetto: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il vezzeggiativo di tavolo?
Dal vocabolario italiano: Tavolino.