Qual è il documento che attesta l'adempimento dell'obbligo assicurativo?

Domanda di: Sig. Aaron Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Nell'assicurazione obbligatoria rc auto è il documento, rilasciato dall'assicuratore, che attesta l'adempimento dell'obbligo di assicurazione. Dal certificato deve risultare, tra l'altro, il periodo di assicurazione per il quale l'assicurato ha pagato il premio.

Come si chiama il Foglio assicurazione?

Il certificato di assicurazione è il documento che viene consegnato dalla compagnia al momento dell'emissione di polizza.

Quali sono i documenti che la compagnia di assicurazioni rilascia al contraente per una copertura dei rischi per la Rca?

Insieme al contratto viene rilasciato il certificato di assicurazione, che attesta la validità e la durata di una copertura RC Auto/Moto/Autocarro.
...
Il certificato riporta:
  • il nominativo e la residenza dell'assicurato;
  • il tipo di veicolo e la sua targa;
  • la data di scadenza della polizza.

Qual'è l'attestato di rischio dell'assicurazione?

L'attestato di rischio è un resoconto della storia assicurativa di un veicolo assicurato con una polizza RCA, in cui sono presenti le informazioni sui sinistri verificati negli ultimi 5 anni.

A cosa serve la carta verde dell'assicurazione?

La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione per la r.c. auto (Responsabilità Civile Automobilistica).

Nessun obbligo dell'originale del certificato di assicurazione