Quando decade un asta giudiziaria?

Domanda di: Marvin Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

La sua durata è piuttosto breve: in presenza di un'unica offerta, l'asta si conclude al momento dell'apertura della busta (l'unico offerente sarà aggiudicatario) se ci sono più offerte, il giudice indice una gara con rilanci a partire dall'offerta più alta presentata.

Quando un'asta può essere annullata?

Il giudice può decidere di revocare l'aggiudicazione all'asta se ritiene che il prezzo offerto sia eccessivamente inferiore rispetto al valore dell'immobile. Questo accade quando il prezzo di aggiudicazione è così basso da non poter soddisfare né i creditori né il debitore pignorato.

Quando finisce un asta giudiziaria?

Quanto tempo passa tra un'asta e l'altra

Solitamente tra un'asta e l'altra trascorrono sei mesi circa. Dunque, relativamente a un immobile si può dire che un oggetto va in asta un paio di volte all'anno, sempre che non venga venduto alla prima.

Quanto tempo può rimanere una casa all'asta?

Ricapitolando, se l'aggiudicatario fa istanza di liberazione, il debitore deve lasciare la casa entro 60-120 giorni dal decreto di trasferimento. Mentre se l'aggiudicatario non presenta alcuna richiesta espressa, dovrà procedere in via giudiziale con tempistiche più dilatate e difficili da prevedere.

Cosa succede dopo tre aste deserte?

Se anche la terza asta va deserta, il Giudice potrebbe decidere di chiudere la procedura, e in questo caso ritorneresti a essere proprietario della tua casa.

Ho Partecipato ad un Asta Immobiliare! 🏡 (Non è Andata Bene..)