Qual è il giorno più corto del mondo?

Domanda di: Ing. Isabel Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

In realtà il giorno più corto è il 21 dicembre, cioè il solstizio d'inverno.

Qual è il giorno più buio dell'anno?

La tradizione popolare associa il giorno più corto dell'anno non al 22 dicembre, vero solstizio invernale, ma al 13 dicembre, Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux.

Perché il 13 dicembre è il giorno più corto?

Per effettuare questa riforma, papa Gregorio XIII eliminò i giorni dal 6 al 12 ottobre 1582, che, di fatto, non sono mai esistiti. Così facendo il solstizio d'inverno, che secondo il vecchio sistema cadeva tra il 12 ed il 13 dicembre, passò all'attuale 21 dicembre, che è ufficialmente il giorno più corto dell'anno.

Quando sarà il giorno più corto?

Il giorno più corto dell'anno annuncia l'inizio dell'inverno: questa giornata così breve è infatti il solstizio d'inverno, che cadrà esattamente il 21 dicembre alle 22,48 ora italiana.

Perché il 21 dicembre è il giorno più corto?

Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre e coincide con il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, si posiziona nel punto più basso: in questo giorno, quindi, il Polo Sud è rivolto verso la nostra stella, mentre sul nostro emisfero i suoi raggi illuminano una superficie ...

Il giorno più corto dell'anno