Qual è il mese più buio?

Domanda di: Folco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Dicembre è il mese con il minor numero di ore di luce dell'anno, complice il Solstizio d'inverno che cade il 21 dicembre ed è il giorno più corto dell'anno con sole 9 ore e 6 minuti di luce (a Roma). Abbiamo una media di circa 9 ore di luce a dicembre.

Quando inizia a fare più buio?

La scienza ci dice subito che il giorno più corto si ha nel solstizio d'inverno il 21/22 dicembre ed il giorno più lungo nel solstizio d'estate il 20/21 giugno. Nei giorni di solstizio l'angolo formato dalla terra con cui i raggi del sole determinano la quantità e l'intensità di luce fornita nella giornata.

Qual è il giorno più buio dell'anno?

La tradizione popolare associa il giorno più corto dell'anno non al 22 dicembre, vero solstizio invernale, ma al 13 dicembre, Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux.

Quando fa buio in Italia?

Oggi il Sole è sorto alle ore 07:23 ed è tramontato da 1 ore e 27 minuti alle ore 17:51. Oggi la durata del giorno è stata di 10 ore e 27 minuti.

Qual è il mese con più ore di luce?

La luce sconfigge le tenebre, il bene trionfa sul male e una nuova stagione ha inizio: l'estate. Metaforicamente il 21 giugno è una data molto importante: il Solstizio d'Estate.

Quanto è BUIA la NORVEGIA in INVERNO?