Qual è il momento migliore per tagliare i capelli?
Domanda di: Ing. Selvaggia Fontana | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(68 voti)
Qual è il momento migliore o peggiore per tagliare i capelli? Il momento migliore per un taglio è durante la luna piena, detta anche Fase della Madre. Il plenilunio è un evento affascinante, segnato in molti calendari perché sembra influenzare anche l'umore e il sonno, oltre a rendere la chioma più splendente.
Non esiste una stagione o un momento ideale per farsi tagliare i capelli. «Io consiglio alle donne di tagliarli prima delle vacanze estive per evitare che il mare, il sole e la sabbia li rendano più fragili. Ma è una questione di estetica. Non esistono momenti che favoriscono la crescita del capello».
Quando tagliare i capelli per farli crescere più in fretta?
Se volete far crescere i capelli più velocemente, la luna crescente è il momento ideale per tagliarli: vi aiuterà inoltre ad averli più forti. Bisogna però fare attenzione ad un particolare: la luna deve trovarsi nella fase del quarto crescente, quando ne possiamo osservare illluminata almeno la metà.
I momenti migliori per tagliare i capelli sono i periodi di luna piena, durante gli equinozi e i solstizi e in generale quando si è nella fase di luna crescente. Se c'è la Luna nuova o novilunio è meglio non tagliare i capelli.
I giorni ideali per tagliare i capelli sono quelli della luna crescente, cioè la settimana che va dal primo quarto fino alla luna piena, ricordandosi che è preferibile evitare i giorni più vicini al cambio di fase lunare.