Qual è il paese che consuma più caffè al mondo?

Domanda di: Cleopatra Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

- 2,6 miliardi di tazze di caffè vengono bevute ogni giorno in tutto il mondo. - La Finlandia è il maggior consumatore di caffè con 12 kg pro capite all'anno, seguita dalla Norvegia (9,9 kg). - La Francia è al 17° posto con 5,4 kg (rispetto ai soli 0,25 kg di tè per francese all'anno).

Quanto caffè si consuma nel mondo?

Ogni giorno in tutto il mondo si consumano ben 1,6 miliardi di tazze di caffè, ma pochi sanno dove si consuma più caffè e per quale Paese la tazzina è un vero e proprio rito all'interno della giornata. Qualche dato viene dall'ICO – Organizzazione Internazionale del Caffè – che nasce nel 1963 e ha sede a Londra.

Quanti caffè al giorno si bevono in Italia?

Tornando al nostro Paese, ogni giorno si consumano 9,3 milioni di caffè e la metà degli italiani beve regolarmente almeno una tazzina di caffè al giorno per un giro d'affari di 20 miliardi di euro.

Chi consuma più caffè in Italia?

Ebbene sì, l'Italia è sicuramente la patria del Caffè Espresso e il luogo in cui, nel mondo, questa tipologia di caffè in tazzina è la più consumata. Ma torniamo a noi, la top 3 delle regioni che consumano più caffè è la seguente: abbiamo il primato su tutti della Campania, seguita poi dal Lazio e dalla Sicilia.

Dove sono le piantagioni di caffè?

I dati più aggiornati, raccolti dall'International Coffee Organization, registrano che i maggiori produttori mondiali sono Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia, seguiti da Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia e India.

Dove si consuma più caffè nel mondo?