Qual è il periodo per potare il limone?

Domanda di: Miriam Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

È consigliabile potare il limone ogni anno e il periodo migliore è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (aprile-giugno), tardando un po' nelle zone meno miti e dove può esserci pericolo di gelate tardive.

Come potare il limone a luglio?

La potatura del limone si pratica in estate, nel periodo di pausa tra le due fioriture, quindi quando la pianta è in un periodo di semi riposo vegetativo, in luglio; i rami di limone che produrranno fiori e frutti sono quelli prodotti l'anno precedente, che quindi non vanno toccati durante la potatura; si asportano ...

Quando si tagliano i succhioni dei limoni?

Nel limone, i succhioni si possono eliminare in qualsiasi stagione, facendo attenzione a non intaccare rami produttivi o fioriti. Altri interventi di pulizia ed arieggiamento della chioma vanno effettuati sempre in autunno.

Come e quando potare i limoni in vaso?

– I periodi ideali sono dunque nella primavera avanzata, in maggio e giugno, e nel primo periodo autunnale, fra settembre ed ottobre. Questa potatura produce limoni di piccole dimensioni, belli da vedere e altamente decorativi per le proprie piante in vaso.

Come si fa a potare?

La prima regola generale dice che negli alberi vanno tagliati solo rami completi ed evitate le capitozzature o i tagli a metà ramo. Il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi.

Come e quando potare il limone? Video Tutorial