In media il peso nascita è di circa 3300 grammi, con qualche differenza tra maschi e femmine (i maschi pesano circa 150 grammi in più), mentre non ci sono particolari differenze per quanto riguarda la lunghezza, pari mediamente a 50 centimetri.
Alla nascita, il peso medio di un essere umano varia dai 3,2 ai 3,4 kg. Sempre in base a dati statistici, quando viene alla luce, il 90% dei neonati fa registrare un peso variabile dai 2,5 ai 4,5 kg. Si definisce bambino di basso peso quello che, alla nascita, presenta un peso corporeo inferiore ai 2.500 grammi.
Si chiama Carmelina la mamma che nel 1955, ad Aversa, in Campania, partorì il bambino più grande al mondo, lasciando tutti senza parole. Alla nascita "il piccolo" pesava ben 10,2 chili. Questo record è presente nel Libro dei Guinnes dei Primati e ad oggi questo record rimane imbattuto.
Quanto pesa un neonato per non essere messo in incubatrice?
Neonati destinati all'incubatrice
Generalmente necessitano dell'incubatrice i neonati che al momento della nascita sono sottopeso (meno di 2500 g) o che sono nati pre-termine, cioè prima delle 38 settimane di gestazione.
Il Primario medico Takeshi Arimits che ha seguito la nutrizione e crescita del neonato, ha affermato che in questi casi occorre molta prudenza e attenzione ai risvolti etici e sono rari i bambini che riescono a sopravvivere se, alla nascita il loro peso è inferiore ai 300 grammi.