Qual è il pianeta più vecchio del mondo?

Domanda di: Flavio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Il più vecchio: PSR B1620-26 b E' nato cioè circa un miliardo di anni dopo l'Universo. Ruota attorno ad una stella che però ha smesso di produrre energia.Ad oggi PSR B1620-26 b è il pianeta più vecchio mai scoperto.

Qual è il pianeta più vecchio?

Per via della stimata vecchiaia di circa 13 miliardi di anni, attualmente è PSR B1620-26c, identificato anche con il nome di “Matusalemme”, ad aggiudicarsi il titolo di pianeta più vecchio dell'universo conosciuto.

Quale è il pianeta più vecchio del sistema solare?

Dalla ricerca emerge che il nucleo solido del pianeta si è formato ben prima che i gas della nebulosa solare si dissipassero, di conseguenza Giove è il pianeta più antico del sistema solare.

Quale il pianeta più giovane?

Parliamo dell'esopianeta TOI-1807b, il più giovane pianeta cosiddetto Usp (da ultra-short period, periodo orbitale ultra-breve) scoperto finora e oggetto di una nuova ricerca in via di pubblicazione su Astronomy & Astrophysics.

Qual è il pianeta più grande tra tutti?

Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte.

Gli ultimi dati della NASA mostrano che qualcosa di strano sta accadendo dentro Marte!