Quali sono i beni non compresi nella liquidazione?

Domanda di: Rosolino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Non sono compresi nella liquidazione: a) i crediti impignorabili ai sensi dell'articolo 545 del codice di procedura civile; b) i crediti aventi carattere alimentare e di mantenimento, gli stipendi, pensioni, salari e ciò che il debitore guadagna con la sua attività, nei limiti di quanto occorra al mantenimento suo e ...

Quanto dura la liquidazione controllata?

279 CCI in tema di esdebitazione, si desume che la procedura di liquidazione controllata deve avere una durata di almeno tre anni, in ragione della persistente esigibilità dei crediti della massa fino al decorso del triennio necessario per la dichiarazione di esdebitazione del sovraindebitato.

Come funziona la liquidazione controllata?

La procedura di liquidazione controllata prevede, dunque, la perdita di disponibilità del patrimonio, con contestuale attribuzione dell'amministrazione ad un organo terzo, il liquidatore, il quale è tenuto a gestirlo secondo principi di natura concorsuale.

Quali sono i presupposti della liquidazione giudiziale?

In tal caso pertanto sono previsti due presupposti: l'apertura della liquidazione deve avvenire entro l'anno dalla morte dell'imprenditore; lo stato di insolvenza si deve manifestare anteriormente al decesso o nell'anno successivo. 3 caso: la morte del debitore durante la liquidazione.

Come opporsi alla liquidazione giudiziale?

La sentenza che dichiara aperta la liquidazione giudiziale può essere contestata anche da chiunque abbia un interesse. Il reclamo viene presentato tramite un ricorso da depositare presso la cancelleria della corte di appello entro 30 giorni.

Come CANCELLARE I DEBITI nel 2022 con la "Liquidazione dei beni"