Qual è il plurale di Cuccia?

Domanda di: Ing. Doriana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi cucce.

Come si scrive cucce per cani?

di cuccio2] (pl. -ce), letter. – Cucciola, cagnolina (la parola è stata resa famosa soprattutto dall'episodio della «vergine cuccia» nel Giorno di G.

Come si chiama la cuccia del cane?

Chiamata anche casetta del cane, termine che va a sottolineare l'intimità dell'ambiente per l'animale domestico, è tendenzialmente realizzata in materiale isolante (spesso legno) e completamente chiusa, per evitare perdita di calore, tranne che per una fessura frontale dove l'animale può entrare o uscire.

Come si dice cuccia in italiano?

di coucher] (pl. -ce). - 1. [giaciglio del cane] ● Espressioni: fig., fam., stare a cuccia [starsene accovacciato come un cane] ≈ e ↔ [→ CUCCIARE].

Perché si dice cuccia?

In tutti questi casi, in cui il nome “cuccia” viene fatto derivare dal sostantivo “cocciu”, chicco, o dal verbo “cucciari”, cioè mangiare un chicco alla volta, la sua etimologia è comunque indissolubilmente legata al chicco di grano, alimento base della cuccia.

Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA