Qual è il plurale di "fuso"?

Domanda di: Eufemia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il sostantivo "fuso" (arnese per filare) ha un plurale sovrabbondante: i fusi (maschile, plurale regolare) e le fusa (femminile, plurale irregolare usato prevalentemente nella locuzione "fare le fusa" riferita ai gatti).

Qual è il plurale di "fuso orario"?

I fusi orari sono porzioni longitudinali della superficie terrestre comprese tra due o più meridiani, che adottano lo stesso orario per scopi legali, economici e sociali.

Qual è il plurale di fusa?

La grammatica italiana (2012)

FUSI O FUSA? La parola fuso ha due plurali. fare le fusa, le fusa di Silvestro.

Che cosa sono le fusa?

Un suono dolce e vibrante che sembra fuoriuscire dal pancino del gatto (ma viene prodotto dalla laringe): ecco le fusa, un linguaggio vero e proprio che il nostro gatto utilizza per godersi i momenti di relax e le coccole, ma che può comunicare anche malessere e paura.

I fusi le fusa?

· Il fuso --> i fusi / le fusa. Il primo indica gli arnesi usati nella filatura, il secondo 'il ronfare del gatto' nella locuzione fare le fusa (probabilmente per la similitudine tra il suono prodotto dal gatto e quello del fuso che gira).

Trovate 37 domande correlate

Perché i gatti fanno prrr?

Altre volte un miagolio viene fatto precedere da un suono riproducibile come prr: anche in questo caso si tratta di un saluto attraverso il quale il gatto ci fa sapere che è felice di vederci.

Come si fa il plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

Si dice Chia o CIA?

Si dice "semi di chia" (pronunciato "chia", con la "i" e la "a" che suonano come in italiano), non "cia", anche se l'origine è ispanica (dal Messico), e la pronuncia in italiano mantiene la fonetica semplice "chia", come confermato anche da fonti che ne parlano come alimento e superfood.

Come si dice le dita oi diti?

“Dito” ha due plurali: uno femminile (“le dita”) e uno maschile (“i diti”).

Che cosa sono i fusi?

Il fuso è uno strumento che permette di filare a mano. La filatura si ottiene con la torcitura di fibre tessili in modo da trasformare un ammasso di fibre in un filato ad aria compressa.

Qual è il plurale di "urlo"?

E lo ha fatto diiferenziando i plurali: Il plurale del nome maschile urlo è femminile (le urla) quando ci si riferisce alle grida degli uomini (quindi l'urlo di Laura, ma le urla di Laura, Maria e Susanna); è invece maschile (gli urli) negli altri casi (gli urli dei lupi).

Qual è il plurale di frutta?

Frutta 'l'insieme dei frutti commestibili' o 'portata in cui vengono serviti i frutti, di solito per chiudere il pranzo' oggi si usa generalmente solo al singolare, ma è possibile trovare anche il plurale (le frutta o le frutte).

Qual è un sinonimo di "fuso"?

- 1. [che ha subìto il processo di fusione] ≈ liquefatto, sciolto. ↔ rappreso, solidificato, 2. (fig., fam.)

Come si dice fruscio o fruscio?

fruscio. n.m. rumore leggero continuo, prodotto da qualcosa che striscia, che sfrega: il fruscio delle foglie | nella riproduzione del suono, disturbo, rumore di sottofondo.

Qual è il plurale di "torcia"?

n.f. [pl. -ce] fiaccola formata da stoppa e corde ritorte, imbevute di materiale infiammabile.

Qual è il plurale di "stomaco"?

Il plurale di stomaco, poiché risale dal latino stomachus e dal greco ancora prima vuole il plurale a pronuncia palatale ovvero dolce. Per questo la forma corretta è stomaci e non stomachi! Esempio: Certo che quando ti offrono la merenda sembra che tu abbia due stomaci!

Qual è il plurale di papà?

Plurale di nomi uscenti in -a al singolare

Il secondo gruppo (α) accoglie i nomi maschili, uscenti al singolare in -a e al plurale in -i (papa → papi).

Qual è il plurale di "brioche"?

Come comportarsi con il plurale dei nomi stranieri? Nell'uso prevale la tendenza a lasciare invariati i nomi usati più comunemente, in particolare quelli di origine inglese e francese: i film, i computer, i bar, gli sport, le boutique, le brioche, gli chalet, le salopette.

Qual è il plurale di "moglie"?

Dal vocabolario italiano: Mogli.

Quando il gatto urla?

Un miagolio breve e acuto indica che il gatto ha bisogno di qualcosa, come cibo o attenzione. Un miagolio lungo e lamentoso è un segno di disagio, stress o dolore. Un miagolio silenzioso o sommesso potrebbe indicare il desiderio di essere lasciato in pace.

Perché non bisogna dormire con il gatto?

Non dormire con i gatti è consigliabile per rischi sanitari (parassiti, zoonosi, allergie) e per la qualità del sonno, poiché i loro ritmi notturni possono disturbarti e la presenza di peli e allergeni può causare problemi respiratori o cutanei, specialmente in persone sensibili, bambini e anziani; inoltre, la mancanza di spazio e i loro movimenti notturni possono disturbare il riposo di entrambi, ma con buona igiene e controlli veterinari si possono mitigare i rischi.

Articolo precedente
Come si chiama Biancaneve in Spagna?
Articolo successivo
Come si scrive ogni giorno ce n'è una?