Qual è il problema che Kant tenta di risolvere nella Critica del Giudizio e qual è l'oggetto specifico dell'opera?

Domanda di: Silverio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

In questa critica Kant vuole trovare un accordo tra libertà e necessità. Questa critica nasce però da altre ragioni: egli la scrive scrive per rispondere ad una questione epistemologica, ossia il problema della conoscenza.

Qual'è l'oggetto della critica del giudizio?

La Critica del giudizio è un tentativo di rintracciare la finalità nella natura. Se si rintraccia tale finalità l'opposizione si supera: la natura è cieca, l'uomo si dà finalità, sono opposti, ma se ritroviamo la finalità anche nella natura la conciliazione sarà avvenuta.

Cosa analizza Kant nella Critica del Giudizio?

La Critica del giudizio

In quest'opera Kant analizza la facoltà di giudizio, legata al sentimento, attraverso cui l'uomo riesce a “vivere” e “pensare” quella finalità negata nella realtà della scienza e solo postulata nel campo della morale.

Quali sono le opere di Kant?

Il pensiero di Kant

Appartengono al periodo critico i suoi tre capolavori: Critica della ragion pura (1781), Critica della ragion pratica (1788), Critica del giudizio (1790).

A quale domanda risponde la Critica del Giudizio?

Kant - La critica del giudizio

Risponde alla domanda “che cos'è il bello?” e per fare ciò Kant fa una distinzione tra giudizi determinanti e giudizi riflettenti. I giudizi determinanti sono giudizi che danno luogo ad una conoscenza, determinano gli oggetti dell'esperienza, impongono loro un certo ordine.

Kant: la Critica del Giudizio spiegata in dieci minuti