Quanto impiega il frenafiletti ad asciugare?

Domanda di: Fernando Piras  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Il prodotto polimerizza completamente in 24 ore ed è disponibile in forma liquida e come adesivo anaerobico semisolido. I prodotti della linea rossa sono così potenti che per poter sbloccare i giunti occorre utilizzare il calore.

Come sbloccare il frenafiletti?

Il segreto consiste nell'applicare calore localizzato a una temperatura superiore a 280° F. Quando il giunto è caldo, è possibile svitare il bullone. Senza applicare calore sul giunto è probabile che con l'andare del tempo il bullone si rompa prima di allentarsi.

Come va usato il frenafiletti?

Il frenafiletti viene applicato allo stato liquido direttamente sulla parte da sigillare, indurisce dopo il montaggio, penetra negli interstizi proteggendo le parti interessate da corrosione per attrito e ruggine.

Cosa scioglie il frenafiletti?

Un diluente che funziona quasi sempre come sgrassante e scioglie diverse colle è l'acetone. PS: attenzione che intacca le vernici! Sui frenafiletti puoi provare ad usare qualsiasi solvente e non va mai un asso!

Come rimuovere il frenafiletti blu?

Se hai per le mani quello blu, sarà sufficiente togliere vite e dado con comuni strumenti che hai già nella cassetta degli attrezzi. Per quelli rossi, invece, che sono creati apposta per essere molto resistenti, dovrai eseguire un trattamento termico localizzato con una saldatrice, per indebolire il fissaggio.

FRENAFILETTI cos'è?