Qual è il simbolo matematico per indicare che due figure sono equivalenti?
Domanda di: Sig.ra Jelena Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.3/5
(11 voti)
Il simbolo matematico comunemente utilizzato per indicare che due figure piane o solide sono equivalenti (cioè hanno la stessa estensione o area) è il segno di uguale con una tilde sopra: ≃ ≃ . In alcuni contesti scolastici o di testo, si può trovare anche il simbolo di equivalenza logica ≡ ≡ .
Ci potrebbe essere il caso di trovarsi di fronte a due figure (figura 2) che non possono essere sovrapposte quindi non sono congruenti pur avendo la stessa estensione (16 quadretti); in questo caso si dice che le figure sono equiestese o equivalenti (simbolo ) e si scrive F1 F2 e si legge “F1 è equivalente a F2”.
In teoria dei numeri esso indica anche una relazione di equivalenza tra numeri interi detta "congruenza modulo n". Esempi: triangolo ABC ≡ triangolo DEF. 9 ≡ 5 (mod 2)
L'operatore uguale a ( == ) restituisce true se entrambi gli operandi hanno lo stesso valore; in caso contrario false , . L'operatore diverso da uguale a ( != ) restituisce true se gli operandi non hanno lo stesso valore; in caso contrario false , .