Qual è l esplosivo più potente al mondo?

Domanda di: Damiano Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Una delle composizioni C, il C4 appunto, è l'esplosivo più potente e più utilizzato dai militari, formato da una miscela di poliisobutilene 2,1% in funzione di legante, RDX 91%, olio combustibile per motori 1,6%, 2-etilesil sebacato 5,3%.

Quale El esplosivo più potente?

Astrolite G

Ha una velocità di detonazione di 8.600 m/s e per questo è stato ampiamente referenziato come l'esplosivo non nucleare più potente al mondo.

Quanto costa un esplosivo C4?

Il ‟pezzo” più caro è l'esplosivo al plastico (C3, C4 o Semtex) che varia tra i 1.200 e 1.500 euro al chilogrammo. Si tratta di materiale relativamente sofisticato, prodotto per le forze armate, facile da nascondere e dagli effetti devastanti.

Quanto è potente la nitroglicerina?

È uno degli esplosivi più veloci con una velocità di detonazione di circa 7000–7400 m/s. È assai instabile: quindi per motivi di sicurezza non è mai usata pura, né trasportata, ma sempre mescolata con sostanze stabilizzanti e costituisce la base delle varie dinamiti.

Quanti tipi di esplosivi ci sono?

Gli esplosivi possono essere classificati anche sulla base del loro stato fisico: così si hanno gli esplosivi solidi (per es., tritolo e trimetilentrinitroammina), gli esplosivi al plastico (miscugli di esplosivo con plastificanti), gli esplosivi colloidali (per es., impasti di dinamite-gomma), gli esplosivi liquidi ( ...

E se Facciamo Esplodere una Bomba al Cobalto? L'arma Più Potente di Sempre!