Domanda di: Dott. Trevis Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(22 voti)
Le onde P sono anche dette primarie perchè sono le prime ad essere avvertite durante un terremoto e infatti in alcune aree del pianeta, rilevando queste prime onde sismiche, è possibile allarmare la popolazione prima dell'imminente arrivo delle onde S che sono lente ma ben più distruttive !
Quali sono le onde sismiche che provocano più danni?
Le onde L o superficiali si generano in corrispondenza dell'epicentro quando le onde P ed S raggiungono la superficie; poiché tale onde viaggiano in superficie e la loro energia si disperde molto lentamente con la distanza, esse sono le maggiori responsabili dei danni provocati dai terremoti.
- Le onde longitudinali P sono quelle al cui passaggio le particelle della roccia oscillano avanti e indietro nella direzione di propagazione dell'onda; sono le più veloci e si muovono sulla crosta con velocità tra 4 e 8 km/s; Inoltre le onde P si trasmettono in tutti i mezzi.
Le Onde S sono onde trasversali che provocano nel materiale attraversato oscillazioni perpendicolari alla loro direzione di propagazione. Si può immaginare come le onde che si propagano lungo una corda di lunghezza finita, che viene fatta oscillare muovendone le due estremità.
Onde P: sono onde di compressione longitudinali che deformano i materiali nello stesso verso della loro propagazione; provocano variazioni di volume e, nel passare da uno strato all'altro della Terra, modificano la loro direzione e la loro intensità. Hanno una velocità dai 4 agli 8 Km/s.