Qual è la camminata sportiva?

Domanda di: Claudia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Cos'è la camminata sportiva
È chiamata anche camminata rapida (o veloce) e si caratterizza per il passo corto e intenso; l'andatura, naturalmente, varia a seconda del livello di allenamento, ma in genere la velocità oscilla tra i 5 e i 10 km/h.

Cosa si intende per camminata sportiva?

La camminata sportiva, chiamata anche camminata rapida o walking, è uno sport che si pratica a ritmo più sostenuto rispetto alla camminata quotidiana. Fa Funzionare quindi il respiro, la resistenza e quasi tutti i muscoli del corpo.

Come si fa la camminata sportiva?

Utilizzate uno smartwatch, uno smartband o un fitness tracker, con cardiofrequenzimetro. Camminate vigorosamente spingendo bene con i piedi oltre che con le gambe. Utilizzate anche le braccia, fatele oscillare lungo i fianchi con un'angolazione al gomito di 90°. Fissatevi bene un obiettivo e non abbandonatelo.

Qual è la camminata perfetta?

Il passo corretto.

Prima si appoggia il tallone e poi, rullando, si arriva alla punta. Quando la camminata arriva al suo apice in termini di sforzo, il passo deve avere un'ampiezza tale da fare sentire la sua spinta fino ai glutei. Il ritmo ideale è 5-6 chilometri all'ora.

Cosa si intende per camminata veloce?

A differenza della normale camminata, con la camminata veloce si procede ad un ritmo sostenuto che, generalmente, va ad una velocità compresa tra i 5,6 km/h fino ad un massimo di 8 km/h.

Camminata sportiva: consigli e schema settimanale