Qual è la colazione più proteica?

Domanda di: Thea Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Il cereale che contiene il più alto livello proteico e un importante quantitativo di fibre è senz'altro l'avena. Mangiare per colazione i fiocchi d'avena non solo contribuisce a mantenere un equilibrato controllo glicemico ma vi aiuta anche in termini di regolazione intestinale.

Cosa mangiare per una colazione proteica?

Tra questi, quelli più adatti al primo pasto del giorno sono i semi, i legumi e la frutta secca. Il sostituto proteico del latte vaccino, ad esempio, è la soia, dalla quale si ottiene sia una bevanda che dei formaggi. Le uova, invece, possono essere sostituite con i semi di chia o con la polpa di frutta.

Come introdurre le proteine a colazione?

Un ottimo abbinamento per integrare le proteine a colazione potrebbe essere: un frullato a base di frutta e proteine in polvere insieme a cereali o fette biscottate. Il frullato preparalo con acqua o latte (o a piacimento latte di riso o di avena), 1 banana, 1 mela, 2 kiwi e l'aggiunta di proteine in polvere.

Come assumere 30 gr di proteine a colazione?

I pancake costituiscono un'ulteriore colazione particolarmente ricca di proteine: per l'impasto è sufficiente frullare 50 g di fiocchi d'avena fini, 200 g di quark magro e 1 uovo, per un totale di circa 30 g di proteine.

Qual è la colazione più sana da fare?

Meglio fare una colazione semplice, che saltare il pasto del tutto. Il modo migliore per mangiare al mattino in modo sano anche quando non si ha molto tempo è scegliere alternative pratiche come cereali integrali con latte magro, farina d'avena e noci, uova sode o mela tritata con una spolverata di cannella.

Colazione Proteica: come farla correttamente