Quanto costa passare l'assicurazione da una macchina all'altra?

Domanda di: Diamante Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

La sostituzione del veicolo assicurato con un altro veicolo è del tutto gratuita, ma potrebbero esserci delle variazioni sul premio della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, che dipendono dal nuovo veicolo che vuoi assicurare.

Come spostare assicurazione da un auto ad un'altra?

Per trasferire l'assicurazione basterà consegnare alla propria compagnia il certificato di assicurazione, la carta verde e l'atto di alienazione del precedente veicolo, nonché il libretto di circolazione della nuova vettura da assicurare.

Come passare l'assicurazione da una macchina all'altra senza venderla?

Se non volete vendere il veicolo, potete più semplicemente fare il passaggio di proprietà ad un parente convivente che sia neopatentato o che abbia l'attestato di rischio scaduto da almeno 3 mesi dall'ultimo contratto assicurativo: grazie alla Legge Bersani verrà ereditata la classe di merito meno onerosa!

Quanto tempo per spostare assicurazione auto?

Per stipulare una polizza RC auto con un'altra compagnia è dunque sufficiente attendere la scadenza del vecchio contratto e firmarne uno nuovo entro i 15 giorni successivi.

Come funziona cessione polizza auto?

Quando si parla di cessione del contratto assicurativo si intende un'operazione di trasferimento dell'assicurazione RC Auto/Moto dal vecchio al nuovo proprietario al momento della vendita del veicolo. Tramite questa procedura, la classe di merito maturata dal venditore potrà essere trasferita all'acquirente del mezzo.

Come spostare l’assicurazione da un veicolo a un altro