Qual è la differenza tra antisettico e disinfettante?
Domanda di: Sig. Umberto Rossi | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(13 voti)
Il disinfettante può anche essere impiegato per igenizzare superfici come i mobili, i lettini ecc. Gli antisettici si utilizzano invece su tessuti lesionati o sulle mucose. In genere, si utilizzano soluzioni acquose e mai alcoliche.
Gli antisettici sono composti chimici capaci di eliminare, arrestare o prevenire la crescita o l'azione dei microrganismi attraverso meccanismi d'azione che variano a seconda del prodotto impiegato. Devono avere caratteristiche che spesso possono apparire fra loro contrastanti.
In generale, l'obiettivo di un antisettico è quello di limitare l'azione di proliferazione dei batteri e degli altri microorganismi che provocano disturbi, risparmiando le cellule sane. È evidente che ciò che può essere utilizzato sull'epidermide integra non sempre può essere usato sulla cute lesa.
I disinfettanti (primo tra i gruppi in cui i biocidi sono suddivisi) comprendono un vasto gruppo di sostanze che hanno lo scopo di distruggere, eliminare, diminuire, impedire l'azione di batteri, virus, spore e, in alcuni casi, alghe o altri microorganismi.
Che differenza c'è tra antisettico e antibatterico?
Mentre i prodotti antibatterici agiscono solo contro i batteri, gli agenti antisettici e antimicrobici funzionano contro diversi tipi di microbi. Ecco perché, quando si parla di collutorio antisettico o antibatterico, occorre ricordare che il primo copre un ampio spettro di organismi, mentre il secondo è più specifico.