Qual è la differenza tra benzina e gasolio?

Domanda di: Cleopatra Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

La differenza principale fra benzina e Diesel è nel modo in cui avviene la combustione: la miscela aria/benzina infatti si accende – è l'esplosione a far muovere i cilindri – tramite una scintilla, prodotta dalla candela, mentre la miscela aria/gasolio si accende in seguito alla compressione da parte del pistone.

Che differenza c'è tra diesel e gasolio?

Il gasolio è quello che, erroneamente, viene chiamato "diesel". In realtà il diesel è una tipologia di motore, quindi è una tecnologia , mentre il gasolio è il tipo di carburante per quel motore.

Per cosa si usa il gasolio?

Il gasolio, miscela di idrocarburi ottenuta dalla distillazione primaria del petrolio greggio, viene utilizzato come combustibile per motori, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica. La qualità del prodotto è determinata dalle caratteristiche chimiche del greggio e dalle modalità di distillazione.

Quale scegliere tra benzina e diesel?

Se il conducente necessita un automobile che percorra meno di 20.000 km all'anno, la scelta migliore tende ad essere il motore a benzina. Se, invece, i chilometri di percorrenza annuale superano i 20.000/25.000, è decisamente meglio optare per un'auto alimentata a diesel.

Perché il gasolio costa più della benzina?

Con le forniture ridotte, meno gasolio a disposizione a livello globale, una scarsa capacità di lavorare il petrolio e un utilizzo più esteso di questo carburante, i prezzi del diesel per i consumatori finali stanno aumentando di più rispetto alla benzina.

Capiamo Cosa Cambia Davvero fra Diesel e Benzina (ciclo Diesel e Otto) - Diesel Vs. Benzina Ep.1